Stampa la tua Casa Stampa Arredo Personalizzato Stampa Quadri Personalizzati

CFA - Scuole



- PROGETTO: NAM Natura Ambiente Montagna

Destinatari: Il progetto è rivolto alle scuole Secondarie I° grado.

Introduzione:
Durante questo percorso di due giorni i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare alcune tra le principali attività in ambito montano. Tra le discipline si mette in rilievo l'arrampicata, sport di riferimento per sviluppare forza, coordinazione, dinamicità, consolidamento del controllo emotivo, presa di responsabilità nella sperimentazione dei limiti psicologici, sviluppo dell'identità e dell'auto stima. Oltre all'arrampicata le tematiche affrontate saranno volte alla sensibilizzazione verso l'ambiente, la geologia e la natura, nel rispetto delle tradizioni che non devono essere mai dimenticate.
Quello del Forte di Machaby è il contesto ideale per fondere tutte queste attività.


- PROGETTO: Crescere arrampicando

Destinatari: Scuola secondaria I°

Introduzione:
L’arrampicata è una disciplina sportiva multiforme e complessa sia dal punto di vista motorio, sia dal punto di vista psicopedagogico.
La scalata è una attività con svariate qualità psicomotorie, che possono diventare un particolare e protetto contesto di apprendimento sociale e personale, in cui l’esperienza motoria diventa, attraverso l'unione di azione e pensiero, tra la sperimentazione e l'elaborazione individuale, l'occasione di crescita e mutazione del ragazzo.
Dal mio punto di vista, essa trova migliori risultati e maggiori possibilità applicative se intesa non solo come disciplina sportiva, ma anche come vero e proprio strumento formativo, le cui istanze e finalità specifiche appaiono particolarmente opportune nel campo dell’educazione e della ricreazione per l’infanzia, del recupero e della prevenzione di comportamenti a rischio in età giovanile.
Più che un approccio centrato sul rendimento dell’azione, sulle metodologie d’allenamento e sul potenziamento atletico-agonistico dell’allievo, si svilupperà un metodo orientato a promuovere, attraverso il gioco e l’azione, la partecipazione e l’apprendimento, nel completo rispetto dello sviluppo delle qualità fisiche e motorie del ragazzo, volto a stimolare la sperimentazione ed elaborazione individuale dei contenuti, oltre che sportivi e motori, anche psicologici ed educativi.
Partecipazione e motivazione sono elementi fondamentali nell’ attività sportiva, per garantire e mantenere un atteggiamento del ragazzo attivo, perché egli prediliga uno stile di vita sano e responsabile.
L'attività proposta viene strutturata in due giornate consecutive più tre giornate singole.












Forte di Machaby di Barbera Rita - Frazione Machaby 1 - 11020 ARNAD (AO) Tel. +39 338 6550553 - info@fortedimachaby.it
P. Iva 02500920026 Cod. Fisc. BRBRTI61A51A859T


Amministrazione