Stampa Arredo Personalizzato Stampa Quadri Personalizzati Stampa Quadri Personalizzati

Il Forte

Posto magico,boschi di folletti, atmosfere ancestrali, silenzio, rossastre pareti da conquistare, sentieri percorsi dalle fate e dimora storica accogliente, familiare per tutti i nostri amici ospiti, ovvero:

Forte di Machaby

Una bella struttura ricettiva nata dalla sapiente ristrutturazione di una costruzione risalente presumibilmente tra il XVII E IL XVIII secolo realizzata quale fortificazione per la sicurezza del forte di Bard.

Al forte si accede tramite una splendida mulattiera utilizzata anche dalle armate di Napoleone che giunsero nel giugno del 1800 per porre l’assedio al forte di Bard.

Dopo essere stato punto logistico per i campi del battaglione alpini Aosta venne abbandonato e subì un irrimediabile degrado finché il comune di Arnad volle fortemente riportarlo in vita. Il restauro ha mantenuto fedelmente la struttura dell’edificio originario ma con forte attenzione a fonti energetiche d’avanguardia quali pannelli solari, impianto geotermico e recupero delle acque piovane per avere un edificio rispettoso dell’ambiente circostante.

Da qui l’idea di creare un ostello con ristoro tipico annesso.

Un bando di concorso ci ha permesso di aprire le porte di questa affascinate struttura a tutti coloro che intendano venirci a trovare per scoprire le bellezze e i sapori enogastronomici del territorio.
Un’ intera famiglia a disposizione ognuno con peculiarità diverse ma allo stesso modo polivalenti Vi darà il benvenuto

A presto
Rita, Marco e Stefano








Forte di Machaby di Barbera Rita - Frazione Machaby 1 - 11020 ARNAD (AO) Tel. +39 338 6550553 - info@fortedimachaby.it
P. Iva 02500920026 Cod. Fisc. BRBRTI61A51A859T


Amministrazione